Spettacolo di fine anno scolastico 2023-2024 classe 5A primaria Vasco Corsi Calcinaia

A coronamento di un percorso didattico durato cinque anni gli alunni della classe 5A della scuola primaria Vasco Corsi hanno messo in scena uno spettacolo.

Come coronamento di un percorso didattico durato cinque anni gli alunni della classe 5° della scuola primaria Vasco Corsi hanno messo in scena uno spettacolo dal titolo “Una sana e robusta Costituzione”.

Lo spettacolo ha avuto lo scopo di far vivere ai ragazzi, attraverso il teatro e la musica, l’importanza di questo documento nella vita di ogni cittadino, di prendere consapevolezza dei propri diritti e doveri: diritti che si danno spesso per scontati, e invece sono stati conquistati con tante lotte, e doveri che troppo spesso vengono trascurati, in nome di un crescente individualismo, a discapito del bene comune.

La storia raccontata in questo spettacolo è ambientata in una tipica città italiana (con la scenografia realizzata dai ragazzi e dalle ragazze), in cui simbolicamente i vari personaggi rappresentano ruoli e mestieri classici della nostra società.

Accade a un certo punto di dover subire l’esperienza drammatica della guerra e di ritrovarsi a dover ricostruire non solo i luoghi, ma anche la vita personale e comunitaria del Paese: nascono così le regole della convivenza civile e i principi fondamentali della Costituzione che dal primo gennaio 1948 è il documento al quale si ispirano tutte le norme, le regole che stanno alla base del Grande Gioco della Repubblica Italiana del quale facciamo parte come giocatori, con la responsabilità di “giocarlo” bene.

Lo spettacolo è stato presentato ai genitori durante la “festa” finale, mercoledì 5 giugno, con grande successo, fra la commozione generale di tutti, e replicato ai compagni delle altre classi l’ultimo giorno di scuola, con un grande coro collettivo finale dell’inno nazionale.

I docenti della classe quinta Olimpia Cimmino, Elena Papa, Saura Frangioni, Aldo Incarbone, anche con quest’ultimo lavoro di team, salutano con affetto  ad uno ad uno, tutti i ragazzi e le ragazze che hanno visto crescere e diventare sempre più autonomi; a loro si aggiungono i saluti e gli auguri delle docenti e di tutto il personale della scuola primaria di Calcinaia.