Il Territorio

L’Istituto Comprensivo Statale Martin Luther King ha sede nel Comune di Calcinaia, che si estende su di un’area di 15 kmq con una popolazione di circa 12.000 abitanti.

Dopo le bonifiche effettuate a partire dal XVI secolo, necessarie a causa della natura alluvionale del piccolo territorio, l’agricoltura fu l’attività prevalente. Il processo d’industrializzazione, notevolissimo negli anni ’60, si è sviluppato soprattutto nella frazione di Fornacette, dove sono nate piccole e medie imprese di produzione e di servizi, mentre il capoluogo ha visto prevalentemente un incremento del settore terziario con uno sviluppo più modesto di quello secondario.

L’ultimo censimento ha fatto registrare l’inserimento di nuovi nuclei familiari che, in parte, hanno modificato la composizione sociale, portando famiglie che si spostano da altre aree urbane alla ricerca di una soluzione abitativa accogliente.

Tali eventi hanno quindi modificato notevolmente il territorio, con la presenza di nuove aree a densità abitativa e lavorativa elevata.