Alle Famiglie
Al Personale Scolastico
Sito WEB – Albo on-line – R.E.

Oggetto: Disposizioni per il rientro da QUARANTENA disposta dal Dipartimento della prevenzione

Facendo seguito alle numerose richieste di chiarimento in merito al rientro da un periodo di “QUARANTENA” disposto dal DdP per i casi di “CONTATTO STRETTO ASINTOMATICO” di cui alla Circolare del MdS n. 32850 del 12/10/2020, integralmente ripresi dall’Ordinanza del Presidente della Giunta – Regione Toscana n. 92 del 15/10/2020, di seguito riportato:
CONTATTI STRETTI ASINTOMATICI
I contatti stretti di casi con infezione da SARS-CoV-2 confermati e identificati dalle autorità sanitarie, devono osservare:
a) un periodo di quarantena di 14 giorni dall’ultima esposizione al caso
oppure
b) un periodo di quarantena di 10 giorni dall’ultima esposizione CON un TEST antigenico o molecolare negativo effettuato il decimo giorno.
Qualora il MMG/PdF/MC si rifiuti di rilasciare l’Attestazione di riammissione a Scuola perché non si è stati sottoposti ad alcun test/tampone (caso a) 14gg di quarantena SENZA tampone), per la riammissione a Scuola si dovrà produrre l’autodichiarazione in allegato.
In assenza di tale autodichiarazione, firmata in calce dall’esercente la responsabilità genitoriale (art. 316 c.c.) per gli studenti minori, ovvero del soggetto maggiorenne, studente/personale scolastico, NON sarà consentito l’accesso all’area scolastica e sarà considerato ASSENTE da Scuola o dal servizio.
Qualora NON si abbia ricevuto alcun provvedimento ufficiale del DdP, ma siano trascorsi comunque 14 giorni dall’ultimo contatto stretto con un soggetto positivo a SARS-CoV-2, SOLO SE si rientra tra i casi ASINTOMATICI e avendo scrupolosamente rispettato le prescrizioni della quarantena, si ritiene possibile rientrare a Scuola compilando il modulo di autocertificazione iniziale che contempla le condizioni previste per il rientro in comunità/scuola, diversamente, l’assenza sarà imputata a malattia.

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Elisabetta Iaccarino

Circolare n. 063 – Disposizioni per il rientro da QUARANTENA disposta dal Dipartimento della prevenzione