Facendo seguito ad alcune richieste di chiarimento rispetto alle attività sincrone (video-lezioni), di seguito si riporta lo schema della “RI-PROGRAMMAZIONE SETTIMANALE DELLA SCUOLA PRIMARIA”, in base al quale, nei giorni indicati in tabella, sono state previste:

> Classi Prime e Seconde: 6 ore (minimo) di video-lezioni sincrone (interattive/live), della durata effettiva massima (al netto dei problemi di connessione iniziali) di 30 minuti;

> Classi Terze e Quarte: 7/8 ore (minimo) di video-lezioni sincrone (interattive/live), della durata effettiva massima (al netto dei problemi di connessione iniziali) di 40 minuti;

> Classi Quinte: 8/9 ore (minimo) di video-lezioni sincrone (interattive/live), della durata effettiva massima (al netto dei problemi di connessione iniziali) di 40 minuti.

Per gli alunni con diversabilità, sempre e comunque in accordo con la famiglia, in aggiunta alle video-lezioni di classe di cui sopra, potranno essere organizzati degli incontri, curati dal/dagli Insegnante/i di Sostegno, per lo svolgimento di attività specifiche, da progettare e realizzare in base al PEI, eventualmente rimodulato in funzione della D.A.D.

Per le attività sincrone (video-lezioni), ben consci delle difficoltà delle famiglie in base ai turni di lavoro dei genitori, ipotizzando un impegno massimo in ogni fascia di max 60 min, calcolato tra l’avvio della connessione e la chiusura (in una giornata sono 60 min max al mattino + 60 min max al pomeriggio = 2 ore al giorno), il monte orario settimanale sopra indicato ( 6 || 7/8 || 8/9 ore ) è programmato sia di mattina che di pomeriggio, senza un orario predeterminato, ma comunque in una fascia oraria che consenta al maggior numero di alunni di partecipare attivamente alle video-lezioni:

Mattina: 08:45 – 12:15 Pomeriggio: 14:45 – 17:45.

Eventuali aggiustamenti saranno gestiti dal Team degli Insegnanti che meglio conoscono le esigenze dei loro alunni e delle famiglie.

Il monte orario settimanale indicato in tabella ( 6 || 7/8 || 8/9 ) è il minimo stabilito per garantire uniformità tra le classi: se il Team degli Insegnanti della singola Classe volesse incrementarlo, anche solo per una disciplina, ovvero per recuperare alcune video-lezioni per gli eventuali alunni assenti, ciò potrà essere concordato in sede di programmazione settimanale, eventualmente sentito il Rappresentante di Classe, provvedendo quindi alla nuova calendarizzazione. Tale possibilità deve tenere conto anche dei bisogni per gli alunni con BES/DSA (interventi di recupero/approfondimento/supporto) e delle attività da assegnare ai Docenti di potenziamento facenti parte della Classe.

Per la massima flessibilità, nulla vieta di rimodulare il calendario di settimana in settimana o ogni due settimane, anche usando il venerdì e/o il sabato (attualmente non impegnato/i), sempre previo accordo con le famiglie, tramite il Rappresentante. In tal modo, ad esempio, se lunedì 27 aprile si tengono le video-lezioni di Italiano al mattino e Matematica al pomeriggio, il lunedì successivo 4 maggio si possono invertire le due discipline o metterne altre: è una scelta organizzativo-didattica del Team Docenti in funzione della programmazione settimanale e dell’andamento generale degli apprendimenti della propria classe (alunni).

In ogni caso, sebbene il monte orario ordinario delle lezioni in presenza sia di 27 ore settimanali (tempo normale – 40 ore per il TP), non si ritiene opportuno superare le 12 ore settimanali di video-lezioni, corrispondenti a 2 ore al giorno per sei giorni a settimana, per i motivi già esposti e legati all’uso dei VDT.

TABELLA

Programmazione settimanale: in Meet, nel giorno già previsto ordinariamente, per coordinarsi, valutare, ri-programmare e/o ri-progettare gli interventi, affrontare le problematiche emerse, ecc. – Raccordo con Docenti di Sostegno e/o di Potenziamento.

Per eventuali ulteriori chiarimenti, rivolgersi al 1° Collaboratore del DS, nonché Insegnante della Scuola Primaria, Ins. Letizia Zerini.

Avvio Didattica A Distanza

Scuola Primaria: Attività didattiche a distanza – Video-lezioni